Come funziona il Modafinil per regolare il sonno?

Una persona che continua a sonnecchiare durante il giorno ricorre al modafinil per lo stesso motivo per cui una persona che non riesce a dormire di notte ricorre ai sonniferi. Dato che svolge bene il suo compito di tenere svegli e migliorare le funzioni cognitive, non sorprende che alcuni lo considerino un “nootropo” o una smart drug, una delle più comuni per giunta.

Tuttavia, nonostante anni di ricerche su questo farmaco, gli esperti non sono ancora riusciti a capire come funziona davvero. Al contrario, ci sono tonnellate di prove che indicano che gestisce efficacemente i disturbi del sonno. Alcuni studi in corso suggeriscono addirittura che il modafinil sia un trattamento valido per diverse condizioni di salute mentale, come la schizofrenia e il disturbo da uso di sostanze.

Ci sono molte cose da considerare sul modafinil prima di considerare l’acquisto online. Questo articolo spiegherà i dettagli del modafinil e le idee su come regola il sonno.

Sfondo

Le origini del farmaco risalgono alla Francia nel 1974, quando i chimici di un’azienda farmaceutica scoprirono una nuova molecola chiamata adrafinil. I test preliminari sui topi dimostrarono che l’adrafinil provocava un aumento significativo dell’attività motoria senza gli effetti abituali dell’assunzione di stimolanti, come l’aumento della pressione sanguigna.

È possibile acquistare Modafinil Italia senza prescrizione medica sul nostro sito.

Il modafinil sarebbe stato scoperto solo due anni dopo, quando un’altra azienda farmaceutica era alla ricerca di una sostanza in grado di migliorare le funzioni cognitive degli anziani. All’inizio degli anni ’80 entrambi i farmaci entrarono in commercio, con il modafinil prescritto per il trattamento dell’ipersonnia.

La differenza tra i due farmaci deriva dalla loro potenza: il modafinil è più potente dell’adrafinil. Una dose di 100 mg di modafinil può indurre lo stesso effetto di una dose di 300 mg di adrafinil. Inoltre, il modafinil agisce più rapidamente, entrando in azione entro 90 minuti dall’assunzione del farmaco, a differenza dei 150 minuti dell’adrafinil.

Tuttavia, la potenza del modafinil è sufficiente a far sì che il governo federale lo classifichi come una droga di cui alla Tabella IV. Sebbene abbia meno probabilità di essere abusato rispetto ai farmaci di cui all’elenco III o superiore, il modafinil richiede la prescrizione del medico. È anche piuttosto costoso, con 20 compresse che costano in media 300 dollari USA.

Funzione

Il modo in cui il Modafinil tiene le persone sveglie è rimasto in gran parte un mistero fino ai primi anni ’90, quando sono stati pubblicati i primi studi. Da questi studi è emerso che il farmaco ha tre effetti noti:

Inibisce la ricaptazione della dopamina

Gli esperti classificano il modafinil come un inibitore della ricaptazione della dopamina (DRI), anche se debole. Come DRI, il modafinil impedisce alla cellula che ha ricevuto la dopamina di rilasciarla a quella che l’ha inviata. Questo impedisce di fatto la ricaptazione, inducendo l’altra cellula a produrre più dopamina per compensare. Di conseguenza, i livelli di dopamina nello spazio tra le cellule, noto come fessura sinaptica, aumentano.

Diversi studi hanno evidenziato il ruolo della dopamina nella veglia. Ad esempio, impedisce alla ghiandola pineale di rilasciare noradrenalina, un prerequisito per la produzione di melatonina, che regola il ciclo del sonno. Inoltre, le persone affette da malattie come la narcolessia tendono a essere sonnolente perché limitano la produzione di dopamina.

Uno studio del 2014 pubblicato sull’International Journal of Neuropsychopharmacology ha rilevato che il tasso di DRI per il modafinil varia tra il 51,4% per una dose di 200 mg e il 56,9% per una dose di 300 mg. Queste cifre sono paragonabili a quelle del metilfenidato, uno stimolante ampiamente utilizzato per gestire il disturbo da deficit di attenzione (ADD) e il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).

Attenua le crisi epilettiche

Nel 2011, i ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston hanno testato gli effetti del modafinil su 205 pazienti affetti da epilessia per un periodo di dieci anni. Sebbene alcuni abbiano iniziato a manifestare un’esacerbazione dei sintomi dell’epilessia dopo l’assunzione del farmaco, lo studio non ha rilevato alcun legame tra il farmaco e l’insorgenza di crisi epilettiche nella maggior parte dei pazienti.

Gli studi hanno stabilito che l’eccessiva sonnolenza diurna (EDS) è un sintomo comune delle crisi epilettiche. La malattia tende a interrompere il sonno notturno, provocando una sonnolenza insolita durante il giorno. L’EDS è anche un effetto collaterale dei farmaci antiepilettici.

Le proprietà anticonvulsivanti del modafinil gli consentono di limitare l’attività cerebrale quando necessario, riducendo la frequenza degli episodi di crisi. Gli esperti ritengono che la bassa probabilità di abuso del modafinil lo metta in vantaggio rispetto alla maggior parte dei farmaci conosciuti.

Migliora le funzioni cognitive

Quando l’industria ha commercializzato il modafinil come smart drug in grado di migliorare le funzioni cognitive, ha comprensibilmente attirato una buona dose di scetticismo. Come già accennato in precedenza, i ricercatori non sono ancora riusciti a capire come funziona il farmaco, anche se la quantità di prove scientifiche disponibili è in aumento.

Tuttavia, queste prove crescenti indicano proprio questo. Da una revisione sistematica di due dozzine di articoli pubblicati tra il 1990 e il 2014 è emerso che il modafinil migliora le capacità di pianificazione e di decisione di una persona, soprattutto quando si svolgono compiti più complicati per un periodo prolungato. Vale anche la pena di notare che i ricercatori hanno osservato questi effetti su persone sane invece che sulle loro controparti con problemi di sonno.

Non è ancora chiaro come il modafinil possa migliorare la capacità di pensare. Secondo gli autori della revisione, una teoria valida è che il modafinil gestisca le concentrazioni di catecolamine nel cervello. La dopamina è una di queste catecolamine.

Effetti collaterali

I ricercatori hanno scoperto che il modafinil non provoca effetti collaterali, se non nulli, come altri farmaci. Per questo motivo, il farmaco sta trovando applicazioni al di là della prescrizione medica. Nel 2003, l’Aeronautica Militare degli Stati Uniti ne ha approvato l’uso tra gli equipaggi di aerei che volano per ore, in sostituzione della destroanfetamina, potenzialmente più abusabile.

Detto questo, gli effetti collaterali del modafinil sono degni di nota. Secondo Dongsoo Kim, professore dell’Accademia Aeronautica della Corea, gli effetti di veglia del modafinil possono aumentare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca a riposo. Questo può significare che le persone affette da malattie cardiache non possono assumere questo farmaco per qualsiasi motivo.

Kim ribadisce inoltre che nessuna smart drug può sostituire un sonno adeguato, per quanto sia efficace o meno abusabile. Il modafinil può aiutare con la sonnolenza diurna, ma non con gli altri benefici che il riposo adeguato fornisce, soprattutto il rafforzamento del sistema immunitario. La richiesta di modafinil per motivi diversi dalla narcolessia o da altre condizioni qualificanti può implicare che la persona sia sottoposta a stress elevato o grave, che il modafinil non è progettato per trattare.

Conclusione

Nonostante la necessità di ulteriori studi, il modafinil ha più o meno dimostrato di essere un farmaco valido per la regolazione del sonno. Modificando il modo in cui il sistema nervoso utilizza sostanze chimiche cerebrali come la dopamina, consente di rimanere svegli durante il giorno e di riposare bene la notte. Il miglioramento delle capacità cognitive è un vantaggio.

Tuttavia, il suo costo elevato e lo status di farmaco di serie IV ne limitano l’uso a chiunque abbia una prescrizione medica. È improbabile che il modafinil venga utilizzato nei prossimi anni come farmaco da banco, anche se le continue ricerche che ne evidenziano gli effetti positivi potrebbero cambiare le cose. Pertanto, un sonno adeguato rimane l’opzione migliore rispetto a qualsiasi farmaco miracoloso.