COS’È IL MODAFINIL
Il Modafinil è stato sviluppato per trattare la narcolessia, un disturbo del sistema nervoso caratterizzato da sonnolenza prolungata.
Quando il modafinil è usato come terapia in pazienti con narcolessia, è stato notato un effetto aggiuntivo dopo l’assunzione del farmaco – i pazienti hanno notato che il loro stato psico-emotivo e fisico è migliorato significativamente dopo la somministrazione di modafinil.
L’effetto aggiuntivo registrato del modafinil ha permesso al farmaco di essere usato non solo per la narcolessia. Il Modafinil è stato usato con successo per molti anni per sostenere il corpo durante i periodi di forte stress psico-emotivo e fisico.
Il Modafinil è un farmaco intelligente con una bassa soglia di tolleranza ed effetti collaterali minimi.
Il modafinil è un nootropico?
Il Modafinil è un analettico il cui effetto sul corpo è simile a quello dei nootropi. Questo significa che il Modafinil è usato nello stesso modo dei nootropi e può essere chiamato un nootropo.
Cosa sono i nootropi?
I nootropi sono farmaci che influenzano le funzioni mentali superiori.
I nootropi stimolano significativamente tutte le funzioni cognitive del cervello, migliorano la concentrazione, la memoria, il linguaggio, la capacità di ricordare le informazioni e l’apprendimento in generale.
I nootropi migliorano significativamente la qualità della vita in tempi di stress aumentando il tono del corpo.
Nomi commerciali Modafinil
Il modafinil è il principio attivo contenuto in compresse, che sono messe in vendita con diversi nomi commerciali: tra i più noti ci sono Alerte; Alerte; Modalert; Modapro; Modafil; Modasomil; Modavigil; Modiodal; Provake; Provigil; Resotyl; Mentix; Stavigile; Vigia; Vigil
Va notato che il Provigil è il farmaco più usato in Francia.
Meccanismo d’azione
Come funziona il Modafinil? Una volta che il Modafinil entra nel corpo, comincia a lavorare a stretto contatto con i neurotrasmettitori, stimolandoli a lavorare più efficacemente.
Cosa sono i neurotrasmettitori? I neurotrasmettitori sono sostanze biologicamente attive che vengono rilasciate dalle escrescenze delle cellule nervose e agiscono (trasmettono un impulso elettrochimico) alla cellula successiva. È così che i neurotrasmettitori regolano il corpo umano, dai movimenti delle dita alle sensazioni di dolore.
Così, il modafinil penetra nel corpo umano e stimola i neurotrasmettitori e quindi tutto il corpo.
Gli effetti del Modafinil
Così, una volta che il Modafinil è entrato nel nostro corpo e ha iniziato a “cooperare” con i neurotrasmettitori, ci svegliamo, non abbiamo voglia di andare a letto, ci sentiamo rinfrescati, stanchi, sicuri delle nostre capacità e pensiamo che oggi saremo in grado di affrontare qualsiasi compito. In altre parole, ci sentiamo pieni di energia, in forma e pronti a imparare e fare cose nuove.
Chi può usare il Modafinil
Il Modafinil può essere assunto sia da persone sane che da persone con malattie croniche.
Naturalmente, il Modafinil è preso prima dai clienti che soffrono di narcolessia – una condizione in cui sono diagnosticati vari tipi di disturbi del sonno. Tuttavia, grazie alle sue proprietà super-efficaci, questa “droga intelligente” può essere utilizzata come parte della terapia farmacologica per trattare e alleviare i pazienti che soffrono di depressione, tossicodipendenza, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, sclerosi multipla e alcune altre malattie.
Dove e chi usa il Modafinil
Oggi, il Modafinil è molto popolare e ampiamente utilizzato da studenti, sportivi, uomini d’affari e rappresentanti di altre professioni e attività.
Il Modafinil aiuta a far fronte agli alti livelli di stress durante gli esami, gli eventi sportivi e gli alti livelli di stress sul lavoro, specialmente quando si lavora di notte.
Indicazioni
Il Modafinil è indicato per aumentare la veglia in pazienti adulti con eccessiva sonnolenza causata da narcolessia, apnea del sonno e disturbi del ciclo sonno-veglia.
Il farmaco viene prescritto come coadiuvante per la depressione o l’affaticamento generale.
Il Modafinil può anche essere indicato durante i periodi di eccessiva pressione degli studi e del lavoro.
Fatti interessanti sull’uso del Modafinil
Si dice che il Modafinil sia stato usato dai piloti militari nelle missioni a lunga distanza per mantenere la vigilanza.
È stato anche riportato che il Modafinil è stato usato dagli astronauti per mantenere il tono del corpo durante i voli a lunga distanza nelle stazioni spaziali orbitanti.
Va notato che le proprietà della sostanza chimica Modafinil sono ancora in fase di studio e che interessanti e nuove informazioni su questo farmaco stanno emergendo nel tempo.
Controindicazioni
Le controindicazioni del Modafinil includono: allergia nota al principio attivo modafinil o agli eccipienti inattivi nelle compresse (ad esempio lattosio); presenza di malattie cardiovascolari, tra cui prolasso della valvola mitrale e ipertrofia ventricolare sinistra.
Contraccettivi e Modafinil
Il Modafinil può avere l’effetto delle pillole contraccettive ormonali. Pertanto, è necessario aumentare la contraccezione, ad esempio utilizzando un preservativo, durante il trattamento con Modafinil.
Alcol e Modafinil
Non si deve bere alcol durante l’assunzione di Modafinil.
Farmaci contenenti yohimbina
Non usate Modafinil se state prendendo medicine che contengono yohimbina.
Gravidanza e allattamento
Non ci sono dati sull’uso di Modafinil durante la gravidanza o l’allattamento. L’uso del farmaco in questi casi dovrebbe essere strettamente consultato da un medico.
Bambini e Modafinil
Il Modafinil non deve essere usato nei bambini sotto i 18 anni.
Effetti collaterali
Il Modafinil è generalmente ben tollerato e ha un tasso di tolleranza molto basso.
Tuttavia, in alcuni casi, sono stati riportati i seguenti effetti collaterali: insonnia, diminuzione dell’appetito, dolori addominali, nausea, mal di testa, disturbi visivi, nervosismo, agitazione, aggressività, aumento della pressione sanguigna, cambiamenti e irregolarità della frequenza cardiaca, arrossamento e gonfiore della pelle e delle mucose.
Se gli effetti collaterali sono lievi, non legati al battito cardiaco o al gonfiore delle mucose, si può continuare a prendere il farmaco; gli effetti collaterali dovrebbero scomparire.
Se gli effetti collaterali non vanno via, ma peggiorano, si dovrebbe smettere di prendere il farmaco immediatamente.
Se i sintomi non scompaiono dopo l’interruzione del farmaco, consultare un medico.
In caso di effetti collaterali causati da gonfiore delle mucose o cambiamenti del ritmo cardiaco, consultare immediatamente un medico.
Il Modafinil inibisce l’effetto di altri stimolanti?
Non dovresti prendere il Modafinil e altri nootropi (o stimolanti del cervello) allo stesso tempo.