Il Modafinil è utile per l’ADHD negli adulti?

Il modafinil è un ottimo farmaco da prescrizione utilizzato per il trattamento di vari disturbi del sonno, ma ha una vasta gamma di usi “off-label”. Uno di questi è il trattamento dell’ADHD. È spesso preferito alle alternative perché ha una probabilità notevolmente inferiore di provocare tolleranza e dipendenza.

Ma cos’è l’ADHD? Il modafinil è efficace per il trattamento di questa condizione? Leggete questa guida completa per saperne di più sul modafinil e sul suo funzionamento, sulla sua efficacia nel trattamento dei sintomi dell’ADHD, sugli effetti negativi attesi e sul verdetto.

Che cos’è il Modafinil?

Il modafinil, soprannominato “smart tab”, è un farmaco da prescrizione utilizzato per porre rimedio alle condizioni di salute legate al sonno, come l’eccessiva sonnolenza diurna, l’ipersonnia idiopatica, l’apnea ostruttiva del sonno (OSA), la narcolessia, il disturbo del sonno da lavoro a turni (SWSD) e altre condizioni. Inoltre, può essere prescritto a persone che soffrono di jet lag, depressione, sindrome da stanchezza cronica (CFS), distrofia miotonica, sintomi del morbo di Parkinson e di Alzheimer, sclerosi multipla (effetti negativi della fatica), fibromialgia (sintomi della fatica), sonno indotto da farmaci oppioidi, perdita di peso, paralisi cerebrale e disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADD/ADHD), tra gli altri.

Gli esperti lo usano off-label per aumentare il flusso di lavoro e la produttività. È considerato la prima “smart drug” sicura al mondo grazie alla sua capacità di stimolare la veglia cerebrale, migliorare la motivazione, la concentrazione e l’energia e promuovere l’acutezza mentale, la memoria, il pensiero e l’elaborazione cerebrale, oltre ad altri benefici correlati. Il Modafinil facilita il ragionamento e le prestazioni mentali.

Ora lo sapete. Vediamo l’uso del modafinil per il trattamento dell’ADHD.

Quali sono i sintomi dell’ADHD?

L’ADHD è un disturbo del neurosviluppo che si manifesta regolarmente in preadolescenza. Di solito viene diagnosticato per la prima volta in preadolescenza e spesso si protrae fino all’età adulta.

I bambini affetti da ADHD possono avere problemi nel prestare attenzione, nel gestire comportamenti impulsivi (agire senza considerare il risultato) o essere eccessivamente attivi.

Alcuni individui affetti da ADHD possono avere meno manifestazioni con l’avanzare dell’età, ma alcuni adulti continuano ad avere sintomi influenti che ostacolano il funzionamento quotidiano.

I sintomi possono variare da benigni a gravi. Certamente, molti adulti affetti da ADHD non sono consapevoli di esserlo, ma si limitano a comprendere che le attività quotidiane possono rappresentare una sfida.

Negli adulti, le caratteristiche principali dell’ADHD possono comprendere difficoltà a prestare attenzione, impulsività, disorganizzazione e problemi di definizione delle priorità, problemi di multitasking, insufficiente capacità di gestione del tempo, frequenti sbalzi d’umore, problemi a concentrarsi su un compito, attività sproporzionata o irrequietezza, temperamento focoso, agitarsi o muoversi continuamente, parlare troppo, vagare, bassa tolleranza alla frustrazione, pianificazione insoddisfacente, problemi a portare a termine i compiti, nonché crisi nell’affrontare lo stress, ecc.

Certamente, gli adulti affetti da ADHD possono avere prestazioni lavorative o accademiche di basso livello, relazioni pericolose, bassa autostima e molti altri problemi.

Come funziona esattamente il Modafinil?

Il modafinil agisce aumentando una sequenza di recettori cerebrali coinvolti nel processo di veglia e di cognizione.

Tali neurotrasmettitori comprendono la noradrenalina, la serotonina, la dopamina, l’orexina, il glutammato, l’istamina, l’adrenalina, l’acetilcolina e l’acido gamma-aminobutirrico (GABA). L’orexina regola la parte di veglia del ciclo sonno-veglia (aumenta la sensazione di veglia e può rallentare efficacemente l’inizio del sonno per diverse ore). La sua emivita è di 12-15 ore. Tenete presente che ogni neurotrasmettitore ha i suoi usi.

Per la sua modalità d’azione, la “smart tab” è simile ad altri stimolanti come l’anfetamina (Adderall), la caffeina e il metilfenidato (Ritalin), anche se con effetti negativi più rari.

Il Modafinil è utile per l’ADHD negli adulti?

Sebbene la “smart tab” non sia certificata dalla FDA per il trattamento dell’ADHD, alcune ricerche hanno dimostrato un miglioramento dei sintomi dell’ADHD. Secondo l’FDA, lo “smart tab” è in effetti una sostanza controllata a livello federale (C-IV) a causa della sua possibilità di abuso o di portare alla dipendenza.

L’uso del modafinil per l’ADHD è semplice e facilmente reperibile online. È infatti ottimo per l’ADHD sia nei bambini che negli adulti. Il dosaggio varia in base all’organismo, alla gravità dei sintomi e alla risposta ai farmaci. Gli adulti assumono dosi di 100 mg o 400 mg circa per contrastare i sintomi dell’ADHD e aumentare la concentrazione.

La dose di modafinil per l’ADHD negli adulti e nei bambini varia. Secondo uno studio, i soggetti che hanno assunto modafinil 300 mg una volta al giorno hanno dimostrato un miglioramento notevolmente maggiore rispetto a quelli che hanno assunto un placebo nei sintomi dell’ADHD. Nei bambini di peso > o = 30 kg, la “smart tab” da 400 mg (200/200 mg) si dimostra estremamente superiore al placebo. Tutti i regimi di dosaggio della “smart tab” sono effettivamente ben tollerati.

Comprare modafinil al miglior prezzo sul nostro sito.

Il vantaggio di somministrare la “smart tab” periodicamente (1-4 volte a settimana) è che può ridurre enormemente le possibilità di sviluppare tolleranza al farmaco. Inoltre, il trattamento prevede normalmente l’educazione, l’addestramento alle abilità e la consulenza psicologica. Un mix di questi elementi è sempre la terapia più efficace. Queste terapie possono aiutare a gestire molte manifestazioni dell’ADHD, ma non lo curano.

Se si intende utilizzare la “smart tab” quotidianamente, si consiglia di consultare prima il proprio medico curante per valutare le proprie condizioni e le opzioni più adatte.

Dopo aver consultato il medico, è meglio procurarsi la “smart tab” nella farmacia locale o online da un fornitore di farmaci generici. I farmaci generici sono economici e simili a quelli di marca.

Quali sono gli effetti collaterali dell’assunzione di Modafinil per l’ADHD negli adulti?

In alcuni individui, il modafinil può indurre effetti negativi. Alcuni degli effetti collaterali possono essere evitati assumendo il farmaco in modo corretto e rispettando la prescrizione medica.

Gli effetti negativi più comuni della “smart tab” includono mal di testa, nausea, nervosismo, vertigini, mal di schiena, naso chiuso, sensazione di ansia, diarrea, problemi di sonno e mal di stomaco.

Altri effetti negativi gravi comprendono reazioni allergiche o gravi eruzioni cutanee, tra cui gonfiore immediato sotto la pelle, sindrome di Stevens-Johnson, nuovi problemi di salute mentale come ansia, allucinazioni, aggressività, depressione e pensieri di suicidio. Inoltre, possono verificarsi sintomi di preoccupazione cardiaca, tra cui battito cardiaco anomalo, dolore al petto e problemi di respirazione. In rare circostanze, la “smart tab” può creare una risposta di ipersensibilità multiorgano, che può essere letale.

Sospendete l’assunzione di “smart tab” e rivolgetevi immediatamente a un medico se subite uno di questi gravi effetti negativi.

Il curriculum

Abbiamo approfondito il tema dell’ADHD e del trattamento più adatto. Certamente, l’esperienza dell’ADHD non si basa esclusivamente sulla genetica. L’ambiente di un individuo può certamente influire su quanto l’ADHD induca difficoltà nella sua vita quotidiana. L’uso del modafinil per l’ADHD negli adulti può essere la scelta ideale, poiché è stato verificato che è efficace, sicuro e ben tollerato, anche se potrebbe non essere la scelta adatta a tutti. Alcuni individui hanno effetti negativi indesiderati o scoprono che i farmaci non sono efficaci.

Gli adulti con ADHD dovrebbero lavorare a stretto contatto con un medico per provare il modafinil per la terapia dell’ADHD o diversi tipi e dosi di farmaci. L’obiettivo è scoprire quello che fornisce il giusto equilibrio di effetti favorevoli con effetti negativi minimi.